MASTERCLASS

La masterclass si propone di illustrare le potenzialità improvvisative dell’arpa. L’analisi di alcune tematiche teoriche e pratiche, evidenzierà la versatilità dello strumento sia nel mondo del jazz sia in altri contesti. Il percorso di presentazione farà tappa nei brani originali di Marcella Carboni, nei possibili incontri tra la musica classica, la musica popolare e il jazz. Ogni aspetto tecnico e storico verrà analizzato con esempi musicali e con l’esecuzione di brani appropriati.

NUORO JAZZ

Ogni anno a Nuoro in Sardegna si svolge a fine agosto il corso di Arpa Jazz all’interno dei Seminari di Nuoro Jazz. Il corso è rivolto ad arpisti di tutti i gradi di studio (arpa a pedali e celtica). Il fine del corso è di far conoscere la versatilità dell’arpa nella musica jazz e l’inserimento dell’improvvisazione non solo a livello jazzistico ma anche in altri contesti. Le lezioni saranno collettive ma ci saranno momenti di approfondimento individuale. Il corso si propone di dare alle allieve e agli allievi i mezzi necessari per l’esecuzione e l’arrangiamento di brani jazzistici. Si focalizzerà l’attenzione sull’improvvisazione, l’accompagnamento e l’interpretazione, adeguando il repertorio alle capacità e agli interessi di ogni arpista.

  • Le lezioni si svolgeranno dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00. Tutti i giorni tranne la domenica.
  • Durante la prima mattinata i docenti dei corsi strumentali ascolteranno gli allievi al fine di formare le classi secondo il livello di preparazione (ci saranno due o tre livelli). Gli orari delle singole lezioni verranno stabiliti nella riunione preliminare del primo giorno del seminario e saranno strutturati in modo tale da permettere a tutti gli allievi di partecipare, indipendentemente dal proprio livello, sia ai corsi teorici sia ai corsi strumentali.
  • Durante la mattina si svolgeranno i corsi di storia del jazz, teoria e le classi strumentali. Nel pomeriggio si svolgeranno, la lezione collettiva di ‘prove aperte’ e le lezioni di musica d’insieme.
  • Nel corso del Seminario si svolgeranno due masterclass: una sulla musica popolare tradizionale della Sardegna e una masterclass di tre giorni tenuta un musicista internazionale di alta rilevanza nel panorama internazionale. Nelle scorse edizioni ci sono stati Dave Holland, Joe Lovano, Gil Goldstein, Steve Lacy, Sheila Jordan e tanti altri. La frequenza delle masterclass è gratuita per tutti gli iscritti ai Seminari ed è compatibile con gli orari delle altre lezioni.
  • Ogni sera ci saranno i concerti della rassegna Nuoro Jazz. Per assistere è previsto un abbonamento a prezzo speciale per l’intera rassegna riservato agli iscritti ai Seminari.
  • Dopo i concerti serali, tutte le notti, si svolgeranno presso un locale cittadino le jam session aperte a tutti i partecipanti.

L’ultimo giorno ci sarà una performance finale che vedrà coinvolti tutti gli allievi e i docenti dei seminari.

WORKSHOP

Il workshop propone un percorso didattico della durata di 3 o 4 incontri da svolgersi con cadenza quindicinale (o mensile). Ogni incontro è organizzato con proposte didattiche progressive per favorire un migliore apprendimento da parte degli allievi/e. Le lezioni saranno collettive ma ci saranno momenti di approfondimento individuale. Il fine del workshop è di far conoscere la versatilità dell’arpa nella musica jazz e l’inserimento dell’improvvisazione non solo a livello jazzistico ma anche in altri contesti, compresa la musica colta. Inoltre si propone di dare alle allieve e agli allievi i mezzi necessari per l’esecuzione e l’arrangiamento di un brano jazzistico di media difficoltà.

LEZIONI PRIVATE

Sono disponibile per lezioni private per chi voglia approfondire lo studio dell’armonia e dell’improvvisazione. È richiesta una padronanza dello strumento adeguata. Il mio studio è a Roma, ma sono disponibile a fare lezioni in altre città in base alle date dei miei eventi.

a

info@marcellacarboni.com / +39 3496416623